La Fondazione Carifano ospita il Prof. Alberto Brambilla

“Siamo una società a misura d’uomo o una macchina al servizio dei consumi e del profitto?”. Se lo chiede il Prof. Alberto Brambilla nel suo ultimo libro “Italia 2045. Una transizione demografica e razionale” che verrà presentato venerdì 27 ottobre alle 17,30 nella Sala di Rappresentanza della Fondazione Carifano. Il Prof. Brambilla, oltre ad essere stato Presidente del “Nucleo di Valutazione della Spesa Previdenziale” presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stato Sottosegretario al Ministero del Welfare con delega alla “Previdenza Sociale”. Dal 2018 al 2020 è stato Consigliere economico alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e attualmente ricopre l’incarico di Presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.

Un appuntamento fortemente voluto dalla Fondazione Carifano poiché le tematiche affrontate in questo libro sono in piena aderenza con l’impegno dell’ente di Via Montevecchio. A moderare l’incontro sarà il giornalista Jacopo Frattini.

“I quesiti posti da Brambilla non sono più rimandabili – osserva il presidente della Fondazione Giorgio Gragnola -, pertanto crediamo che questo volume accenda una riflessione determinante per comprendere la fenomenologia dei cambiamenti sociali. Siamo lieti di poter ospitare il prof. Brambilla che ci fornirà la sua chiave di lettura in merito a questi temi strategici con un approccio molto pragmatico. Per esempio sarà interessante motivare il legame che unisce il calo demografico, il cambiamento climatico e la potenziale riduzione del PIL. Insomma, vogliamo aiutare le famiglie e i cittadini nell’analisi e nella valutazione dello scenario a cui andiamo incontro nell’imminente”.

Si ricorda che a tutti i partecipanti verrà donata una copia del libro.