La Fondazione Cassa di Risparmio di Fano non fa mancare il proprio supporto al Carnevale

Il presidente Giorgio Gragnola evidenzia i valori culturali della kermesse: “Ci lega la volontà di valorizzare la nostra memoria storica”

FANO – La Fondazione Cassa di Risparmio continua ad essere al fianco del Carnevale di Fano. Come ormai è noto, l’edizione curata dall’Ente Carnevalesca del 2021, non potendosi svolgere in presenza, si trasferirà sul web, trovando comunque il supporto economico dell’Istituto guidato dal presidente Giorgio Gragnola che da anni sostiene la principale kermesse cittadina.

“Da diversi anni – afferma il presidente Giorgio Gragnola – siamo in prima linea per fornire il nostro contributo ad un evento caratterizzante della nostra città. In aderenza con i nostri principi statutari, riteniamo che il Carnevale meriti di essere sostenuto poiché valorizza e celebra i valori storici e culturali della nostra tradizione cittadina. Il distanziamento sociale ormai è una costante con cui dobbiamo confrontarci, così l’Ente Carnevalesca ci ha prospettato un progetto innovativo che apre le porte alla digitalizzazione che siamo stati ben felici di promuovere. Dietro la crisi provocata dagli effetti del Covid 19, si insediano opportunità inesplorate che vanno colte ed esaltate, adeguandoci ai tempi che stiamo vivendo. La tecnologia esprime un’occasione per celebrare i momenti culturali propri del carnevale sui quali la nostra comunità cittadina è particolarmente sensibile”.

Il rapporto tra Ente Carnevalesca e Fondazione Cassa di Risparmio di Fano ha radici profonde.

“Il nostro connubio – continua Gragnola – con il Carnevale è solido, tanto che negli anni abbiamo messo a disposizione le nostre strutture per ospitare le iniziative e le manifestazioni che caratterizzano l’evento. Siamo consapevoli che la memoria storica di Fano debba essere coltivata affinché diventi una guida sempre più evidente in cui il nostro tessuto sociale possa riconoscersi”.