La Fondazione festeggia il centenario di Virginio Ridolfi

virginio ridolfi centenario, fondazione carifano

L’omaggio a Virginio Ridolfi nel centenario della nascita (1922-1983), che si terrà venerdì 9 dicembre 2022 alle ore 17,30 nella Sala di Rappresentanza della Fondazione Carifano in via Montevecchio n. 114, rappresenta la riscoperta di un artista fanese che ha seguito una sua personalissima strada attraversando diverse correnti artistiche del Novecento.

Definito “il pittore dei calanchi e dell’infinito”, Virginio Ridolfi, appassionato di caccia, dell’aria aperta, della natura ha reinventato il paesaggio fuori dalla normale contemporaneità.

“Questa fuga dal quotidiano – dice il professor Carlo Bruscia – è la strada della sua ricerca pittorica. Estraniandosi dal contesto reale riesce a proporci delle opere inedite e originali, anticipando perfino una tematica della pittura italiana degli anni Ottanta”.

All’incontro presenzieranno, oltre al Presidente della Fondazione Giorgio Gragnola, il Sindaco di Fano Massimo Seri, l’Assessore alla cultura Cora Fattori, il critico d’arte Lorenzo Fattori, la storica dell’arte Maria Grazia Calegari, mentre il figlio Filippo proietterà alcuni filmati inediti di diversi personaggi fanesi scomparsi.