La Fondazione sostiene Letteraria nella sua decima edizione

Decima edizione per Letteraria che torna a Fano il 6, 7, 8 ottobre 2023. Il sindaco Massimo Seri, l’Assessore alla Cultura Cora Fattori e l’Assessore alle Biblioteche e ai Servizi Educativi Samuele Mascarin hanno sottolineato il valore della manifestazione. Dagli incontri con gli autori e i traduttori finalisti della X edizione del Premio, ad interventi di ospiti quali il critico letterario e saggista Filippo La Porta e lo scrittore Tommaso Pincio, passando per gli omaggi ad Italo Calvino e Cormac McCarthy, fino allo spettacolo interattivo di poesia performativa dell’artista Giuliano Logos.

“In occasione della decima edizione – ha spiegato il presidente della Fondazione Carifano Giorgio Gragnola -, abbiamo voluto far sentire la vicinanza della Fondazione a questo evento che cresce e si struttura. Un’iniziativa che va a braccetto con il concorso ‘Edita’ da noi promosso, che consente agli scrittori under 35 di mettersi in gioco”.

Nel corso delle Giornate verranno premiati l’autore del romanzo italiano ed il traduttore del romanzo straniero più votati dalla giuria degli oltre 1100 giovani studenti lettori della Provincia, tra gli oltre 120 titoli in concorso inviati alle scuole superiori dalle case editrici partecipanti. Di seguito titoli, autori e traduttori finalisti della X Edizione del Premio, che saranno i protagonisti delle Giornate di Letteraria.

Per la narrativa italiana:

Angela Bubba, Elsa, Ponte alle Grazie

Gaja Cenciarelli, Domani interrogo, Marsilio Editori

Asmae Dachan, Cicatrice su tela, Castelvecchi Editore

Stefano Redaelli, Ombra mai più, Neo Edizioni

Fosca Salmaso, Mia sorella, Il saggiatore

Per la narrativa straniera in traduzione:

Nariné Abgarjan, Simon, Brioschi Editore, tradotto da Claudia Zonghetti

Dan Chaon, Sleepwalk, NN Editore, tradotto da Silvia Castoldi

Ernest J. Gaines, L’autobiografia di Miss Jane Pittman, Mattioli 1885, tradotto da Nicola Manuppelli

José M. de Vasconcelos, Il mio albero di arance dolci, Blackie Edizioni, tradotto da Annabella Campanozzi

Jacqueline Woodson, Bambina nera sogna, Fandango, tradotto da Chiara Baffa

Sono state inoltre presentate le iniziative correlate a Letteraria 2023, come i nuovi episodi del podcast di Letteraria, che saranno realizzati in diretta durante le Giornate dalla redazione, nata e cresciuta nell’ultimo anno proprio in una sala dedicata del Cinema Politeama. Qui, grazie al fondamentale supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, giovani studenti appassionati, guidati da Luca Campanelli, hanno realizzato contenuti dedicati alla letteratura, disponibili sulle piattaforme Spotify e YouTube al link https://linktr.ee/letteraria.