Palazzo Zagarelli: riqualificata la facciata

palazzo zagarelli

Sono stati completati i lavori di riqualificazione del tetto e della facciata di Palazzo Zagarelli, di proprietà della Fondazione Carifano. L’imponente edificio costruito tra il ‘500 e l’800, nel cuore del centro storico, posto a fianco della chiesa di San Francesco, si sviluppa su due piani oltre ad avere due cortili interni per un totale di 2500 metri quadrati. Il presidente Giorgio Gragnola ha spiegato: “Questo momento vuole comunicare l’ultimazione del primo stralcio. Inoltre, durante i lavori abbiamo constatato la necessità di intervenire sulle volte che si stavano ammalorando. Tutta la facciata ora è riqualificata e definita. Adesso cominceranno gli step successivi che riguarderanno tutto il recupero della struttura, partendo dalla parte nobile. E’ chiaro che si tratta di un lavoro impegnativo che richiede ingenti somme di denaro e che verrà completato nel corso dei prossimi anni”.

Orgoglioso del completamento di questa tranche anche il sindaco Seri che ha ricordato “la grande importanza di questa struttura che dovrà diventare il Palazzo della Cultura cittadino. Un plauso va alla Fondazione Carifano per aver iniziato un percorso di recupero il cui principale fine sarà quello di restituire alla collettività un luogo dal grande valore storico e culturale”.