Premio Letteraria IX Edizione: il 7-8-9 Ottobre al via le giornate del Premio

Una giuria di 1700 studenti, 120 libri in gara e tre giornate per incoronare i vincitori della nona edizione del premio fanese per la narrativa che si svolgerà Il 7-8-9 ottobre.

La Fondazione ha finanziato il progetto attraverso un bando crowdfunding con il quale l’associazione si è aggiudicata un contributo di 1500€. La Fondazione crede fermamente in iniziative come questa perché attraverso al promozione della lettura e della scrittura contribuiscono alla crescita di un territorio e della sua comunità.

Dieci i finalisti: Alessio Arena, Giulia Baldelli, Maurizia Balmelli, Andrej Longo, Nicola Manuppelli, Anna Mioni, Mariarosaria Musco, Marco Rossari, Elvira Serra e Luca Trapanese che nella giornata di sabato 8 ottobre incontreranno gli studenti della giuria ed il presidente Giorgio Gragnola che farà un saluto inaugurale.

Tra gli ospiti degli eventi organizzati nelle sale della Memo, del Teatro della Fortuna e della Pinacoteca San Domenico: Gabriele Argazzi e Barbara Bonora, registi drammaturghi e attori che hanno dato vita al progetto ‘Giganti fragili’; Claudia Zonghetti, traduttrice dal russo dei maggiori autori e vincitrice di Letteraria nel 2019 e Guido Rivosecchi professore ordinario di diritto costituzionale all’Università degli studi di Padova.

Tra gli appuntamenti rilevanti della prima giornata: venerdì 7 alle 16.00 nella sala Ipogea della Memo dove, in diretta dagli Stati Uniti, l’autrice Jennifer Pashley dialogherà con la traduttrice Anna Maioni, sua voce italiana, presente in sala: la provincia americana tra povertà, dipendenze e passioni sono al centro del suo romanzo ‘Gli osservati’ uno dei finalisti selezionati dalle 1500 schede voto già scrutinate. Alle 18.30 alla San Domenico la scrittrice fanese Giulia Baldelli, finalista con “L’estate che resta” dialogherà con Claudia Rondolini sui temi ricorrenti come i triangoli amorosi e il rapporto tra biografia e letteratura. Il programma completo su www.premioletteraria.com