Presentazione del libro “Sovversivi: Joyce – Dante – Calvino – Pasolini – Celati – Rimbaud – Campana – Sepulveda”

Venerdì 22 aprile 2022 alle ore 17.00 verrà presentato a Fano, presso la sala di rappresentanza della Fondazione Cassa Di Risparmio di Fano il libro “Sovversivi: Joyce – Dante – Calvino – Pasolini – Celati – Rimbaud – Campana – Sepulveda” di Giovanni Zaffagnini edito da Pequod.

Un evento rilevante dedicato alla cultura fotografica a cura dell’associazione culturale Centrale Fotografia di Fano, che sta preparando la consueta edizione estiva di Centrale Festival dal 10 al 12 giugno alla Rocca Malatestiana di Fano e nel centro storico, l’evento fotografico più importante e innovativo delle Marche, dove esporranno gli artisti selezionati dal comitato di selezione (Gaia Amorello, Giulia Moscheni, Alessandro Carrer) che è già al lavoro per visionare tutti i progetti e scegliere quali esporre, su 70 candidature giunte dall’Italia e dal estero.

Giovanni Zaffagnini ha realizzato un imponente progetto editoriale che presenterà a Fano in anteprima regionale e dove interverrà lui stesso, con la partecipazione del poeta Marco Ferri e Marcello Sparaventi ideatore di Centrale Fotografia. Un’operazione particolare dove Zaffagnini osserva il mondo con gli occhi di otto letterati “sovversivi” fingendo di aver prestato la sua fotocamera ad ognuno di loro: vengono ascoltate le note musicali nell’acqua che scorre nei fiumi di Joyce, viene osservata la palude dello Stige Dantesco, si descrive l’errore di rilegatura nel viaggiatore di Calvino e altro ancora. Un dialogo affascinante fra letteratura e fotografia di un autore mai banale.

Giovanni Zaffagnini vive e lavora a Fusignano (Ravenna). Dalle ricerche etnografiche concluse nel corso degli anni Novanta, è passato a una fotografia rivolta prevalentemente ai linguaggi e alla sperimentazione, spesso legata ad altre forme di espressione.