Presentazione del secondo volume SCRIPTA MANEBUNT e inaugurazione della mostra relativa

Sabato 6 aprile alle ore 17,00 presso la Sala di Rappresentanza della Fondazione è prevista la presentazione del secondo e ultimo volume “Scripta manebunt. L’arte della stampa a Fano. Parte seconda. Il libro moderno: dai primi decenni dell’Ottocento alla metà del Novecento” di Luciana Agostinelli, Rosella Bevilacqua e Giuseppina Boiani Tombari.

Le autrici ripropongono un ricco apparato iconografico che serve a rendere tangibile l’evoluzione dei prodotti tipografici e ad alleggerire la densa trattazione.
Si può parlare di un felice esempio di narrazione della storia della stampa di una comunità e al tempo stesso della storia di una comunità attraverso le stampe che essa produsse.

La Fondazione Carifano è stata lieta non solo di aver favorito la stampa del volume ma anche di aver suggerito una conclusione peculiare della ricerca: scandagliare e approfondire la continuità tra il passato particolarmente prestigioso rappresentato dai disegnatori formatisi alla Scuola d’Arte, quelli che hanno fornito alle stamperie l’ambito corredo artistico, e il presente rappresentato dal Liceo artistico Adolfo Apolloni di Fano i cui alunni continuano a realizzare stampe d’arte attraverso varie tecniche tra le quali hanno grande importanza le incisioni calcografiche.

Sotto questo punto di vista, l’ultima appendice, pur nella sua brevità, conferisce all’opera due valori aggiunti: quello di attualizzare diversi aspetti della ricerca e quello di dar spazio ai giovani coinvolgendoli in analisi storiche che essi hanno dimostrato di saper intraprendere con interesse e motivazione notevoli.

Al termine della presentazione è prevista la visita alla mostra delle stampe d’arte allestita nello Spazio Espositivo Pagani dai ragazzi dell’indirizzo Arti Figurative del Liceo Nolfi – Apolloni di Fano.

Da parte dell’Università dei Saperi “G.Grimaldi” di Fano sarà riservata una copia del volume agli intervenuti alla presentazione.