FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FANO

La Fondazione Cassa di Risparmio di Fano istituita nel 1992, deriva idealmente dalla Cassa di Risparmio di Fano nata nel 1843, persegue senza fini di lucro scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico del territorio, prevalentemente dove ha storicamente operato la banca, nel rispetto delle tradizioni originarie.

A nord della regione Marche, la Fondazione opera nel territorio dei comuni di Cartoceto, Colli al Metauro, Fano, Fossombrone, Mondolfo, Monte Porzio, Pergola, San Costanzo, Terre Roveresche nella provincia di PesaroUrbino e Senigallia nella provincia di Ancona.

LA SEDE

La Fondazione ha sede a Fano in via Montevecchio, inserita nel prestigioso complesso denominato “Corte Malatestiana” fatto costruire da Galeotto I dopo la sua nomina a vicario pontificio (1357). Caduti i Malatesta la stessa ha ospitato la residenza dei Governatori e il relativo Tribunale. Negli anni trenta del Novecento il complesso è stato restaurato per opera dell’architetto Alberto Calza Bini per farne la sede della Cassa di Risparmio e quindi della Fondazione.

All’interno restano due sale con volte trecentesche a crociera e una bella Sala di Rappresentanza dal soffitto a travature scoperte con mensole intagliate. In questi locali sono ospitate la Quadreria della Fondazione, la Presidenza e la Segreteria Generale. La Sala di Rappresentanza ospita spesso conferenze di natura culturale.

ORGANI

Segretario Generale

Consiglio Generale

Consiglio di Amministrazione

Collegio dei Revisori

Assemblea dei Soci

Commissioni consultive

1 Arte, attività e beni culturali

2 Educazione, istruzione e formazione – Ricerca scientifica e tecnologica

3 Salute pubblica. medicina preventiva e riabilitativa

4 Famiglia, Volontariato, Filantropia, Beneficenza e Assistenza agli anziani

5 Protezione e qualità ambientale

Patrimonio e Finanza

PARTECIPAZIONI E COLLABORAZIONI

Le Fondazioni sono motori di coesione e di innovazione sui territori; accompagnano la partecipazione e il protagonismo delle comunità, spinti dalla passione per il territorio e la persona, cercando sinergicamente di creare azioni di squadra insieme alle realtà che condividono i valori di solidarietà e progresso.

SIMBOLO

Il marchio della Fondazione risale ai simboli della cassa di Risparmio di Fano, simboleggia la Statua della Dea Fortuna, simbolo cittadino presente dal 1593 a Fano nella Piazza xx Settembre. Per qualsiasi utilizzo è necessario contattare la segreteria.

IDENTITÀ DELLA FONDAZIONE >