Uncategorized

Prestito del quadro “La visione di San Carlo Borromeo” di Giovan Francesco Guerrieri”

In occasione della Mostra “Delizia e dannazione. Chiesa, arte e sessualità” del Museo Diocesano di Freising – Monaco di Baviera che si svolgerà dal 5.3 al 29.5.2023 la Fondazione ha concesso in prestito il dipinto
“La visione di San Carlo Borromeo” di Giovan Francesco Guerrieri
(Pinacoteca San Domenico, olio su tela, cm 172 x 111)

Il dipinto è una delle cinque opere di Giovan Francesco Guerrieri (Fossombrone, 1589 – Pesaro, 1657) di proprietà della Fondazione. Negli ultimi anni è già stato oggetto di prestito in altre tre mostre.

Dopo lunghi lavori di ristrutturazione, il Museo diocesano di Freising è stato inaugurato nell’ottobre scorso ed è situato all’interno del complesso del “Freisinger Domberg”, che ospita il Duomo e le istituzioni storiche dell’Arcidiocesi.

L’edificio, in stile neoclassico, accuratamente riammodernato e dotato di sistemi di climatizzazione e sicurezza adeguati agli standard più recenti, offrirà la cornice ideale per la mostra, che potrà contare su prestiti straordinari.

L’opera della Fondazione sarà esposta insieme ad altre 80 richieste in prestito temporaneo a varie città dell’Italia e della Francia.

La tela del Guerrieri, prima della partenza, è stata oggetto di una superficiale pulitura – ad opera della restauratrice Paola Zollia – per essere esposta nelle migliori condizioni.

Si ringrazia la competente “Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ancona e Pesaro e Urbino” per l’affiancamento nella procedura autorizzativa internazionale.

Il dipinto, al termine della mostra, rientrerà a Fano per essere ricollocato nella Pinacoteca San Domenico dove sarà osservabile durante il resto dell’anno.