Centro Natatorio “Nuotiamo”

Nuotiamo è il nome scelto dalla Fondazione per denominare il Nuovo Centro Natatorio: con Nuotiamo si include un processo attivo, un’inclinazione a vivere il noi, un’attività che facciamo insieme, una comunità connotata dagli stessi valori e dagli stessi principi. Con Nuotiamo si dà valore al senso comune che supera la logica individuale, creando un percorso per il bene collettivo. Questo è un pilastro fondante della Fondazione convinta che solo investendo nella persona e nei suoi talenti, si può pensare allo sviluppo di questo territorio. Nelle due O compaiono due fari a cui la Fondazione si ispira in una logica di crescita. Nuoto e salute.

Quindi il Nuoto come incentivo dell’attività fisica così da proporre un modello educante. Salute invece come motore, e come prerogativa da raggiungere pensando ai più fragili, a chi nell’acqua abbatte qualsiasi tipo di limite con una forte attenzione alla qualità della vita delle persone. Due riferimenti che formano un ponte verso il futuro. Questo Centro Natatorio è anche una grande opera, con cui la Fondazione vuole far sentire il proprio sostegno alla città, al territorio. Un segno tangibile che dimostra che la Fondazione c’è.

Il progetto configura un centro inte- grato per il nuoto e le attività motorie legate all’acqua comprendendo una piscina coperta con tre vasche interne, un centro riabilitativo con relativa vasca, un ampio atrio con bar caffetteria e reception. Sono inoltre presenti gli ambienti per i servizi come spogliatoi, uffici amministrativi, box commerciali, tribuna per il pubblico, oltre al parcheggio antistante la struttura. Superficie totale circa 3.000mq.

Le caratteristiche dimensionali e costruttive dell’Impianto Natatorio sono conformi alle specifiche tecniche della Federazione Italiana Nuoto, del CONI e della Regione Marche. Il progetto è stato approvato dalla Commissione Impianti Sportivi del CONI.

CARATTERISTICHE DELL’IMPIANTO

PISCINE
La dotazione della piscina è costituita dalla vasca principale ad otto cor- sie che ha una dimensione interna di 21,00 x 25,00 ml (mq. 525,00) con una profondità variabile (min. 1,38 e max. 1,82 nella zona blocchi di partenza), da una vasca di minori dimensioni (mq 96,00 profondità 1.20mt) per ac- quagym, avviamento al nuoto e altre attività motorie e da una vasca più piccola di 40 mq profondità 0,60mt per bambini.

IMPIANTO
La superficie complessiva delle va- sche è di mq 661,00.Classe energetica dell’impianto “A4”. La progettazione degli impianti tecnologici è ispirata ai seguenti criteri generali: risparmio energetico ed utilizzo fonti rinnovabili, elevata flessibilità, affidabilità e sicurezza, modularità e ampliabilità, elevato benessere ambientale per gli utenti. La fornitura di energia è affidata ad una società ESCO.

SPOGLIATOI
Due spogliatoi principali (donne/ uomini). Sono presenti due ulterio- ri gruppi di spogliatoi per bambini e bambine che consentono l’utilizzo separato alla fascia degli utenti di età minore accompagnati dal genitore, e due spogliatoi per gli istruttori.

TRIBUNA
La capienza dello spazio riservato agli spettatori è di 246 posti a sedere; sono previsti inoltre n° 2 posti riservati a disabili motori per una capienza complessiva di 248 posti.

BAR
L’impianto è dotato di una zona bar che comunica con l’atrio di ingresso che si affaccia con pareti vetrate sulla sala vasche ed è in diretta connessione con una zona porticata esterna.

EDIFICIO
L’orientamento e la forma dell’edificio sono dettati dall’opportunità di fruire di un buon irraggiamento solare.

AREA WELLNESS
Il Presidio Ambulatoriale di Recupero e Rieducazione Funzionale è dotato di accesso esterno autonomo, pur comunicando, tramite un percorso interno, con la zona bar e l’atrio dell’impianto. L’elemento centrale della struttura sanitaria è costituito da una sala contenente la vasca per attività di riabilitazione in acqua della profondità di ml 1,20 posta fuori terra. È inoltre prevista una piccola palestra per ginnastica riabilitativa e attività motoria.

RIABILITAZIONE
Sono presenti anche due sale per trattamenti riabilitativi. Il centro dispone di due spogliatoi per gli utenti distinti per sesso, con servizi e docce, di uno spogliatoio con docce e bagno per il personale e di un locale per visite mediche con proprio servizio.

ARREDI
La struttura è stata interamente arredata dalla Fondazione (armadietti, panche, cabine a rotazione, box doccia, banconi receptions, bancone e tavolini bar).

IL CENTRO NATATORIO È STATO FINANZIATO E REALIZZATO DALLA FONDAZIONE E CON UN IMPEGNO TOTALE DI € 7.250.000,00, DI CUI € 6.502.416,78 DAL SETTORE FAMIGLIA E VALORI CONNESSIE € 747.583,22 DAL SETTORE SALUTE PUBBLICA, MEDICINA PREVENTIVA E RIABILITATIVA.