Mammalia – i mammiferi del bacino del Metauro

di: Luciano Poggiani e Virgilio Dionisi

Dopo i volumi della Collana “I libri del Lago Vicini” dedicati rispettivamente alle libellule e agli uccelli acquatici, Poggiani e Dionisi ci portano alla scoperta dei mammiferi.
Vengono passati in rassegna, tra gli altri, i grandi ungulati, gli elusivi mustelidi e micromammiferi (topi, toporagni e pipistrelli).
Il testo scientifico, serio e rigoroso, è il frutto dei dati forniti da diversi naturalisti locali e da studiosi del settore.
Di ogni specie è stata redatta una carta di distribuzione nel bacino del Metauro.
Facendo la sintesi dello stato attuale delle conoscenze dei mammiferi, questo volume è un utile strumento di analisi del territorio.

Coordinamento: Luciano PoggianiFotografie: Simone Ottorino Bai, Marco Borioni, Virgilio Contadini, Virgilio Dionisi, Sauro Fabrizi, Stefano Fagiolo, David Fiacchini, Francesco Franceschi, Mauro Furlani, Giada Giacomini, Domenico Leli, Vanessa Lucchetti, Stefano Marzani, Arcangelo Panico, Massimo Piacentino, Samuele Pierini, Luciano Poggiani, Claudio Poli, Luigi Ricci, J.C. Schou, N. Sloth, Stinelk da Wikimedia Commons, Peter Vogel, Leonardo Zan.
Disegni di Umberto Catalano, con autorizzazione di pubblicazione da parte dell’ISPRA.

Scarica il libro in pdf