Palazzo Zagarelli

E’ un intervento di recupero che la Fondazione Carifano ha fortemente voluto per ridare lustro ad un immobile che si trova nel cuore del centro storico. Un immobile costruito in epoche diverse (tra il ‘500 e l’800) che si estende su una superficie di circa 2.500 mq, si sviluppa su due/tre piani e conta due cortili interni oltre a delle affascinanti cantine. La Fondazione lo ha acquistato nel 2019 per 1 milione e 400 mila euro garantendosi anche tutti gli arredi, opere e documenti presenti all’interno, tra cui passaporti, testamenti e persino delle nomine e corrispondenze con autorità pontificie.

Per i lavori in corso sono stati stanziati 800.000 euro e serviranno per il risanamento delle facciate esterne e la revisione dell’intera copertura. Va sottolineato come il piano nobile sia conservato in buone condizioni ed ospiti ancora la dimora (così è stato concordato al momento dell’acquisto) della contessa Giuliana Borgogelli Avveduti..