Seconda tappa della Masterclass sul Teatro di Pirandello nell’ambito del Progetto FANO CON RUGGERI, attore ideale di Pirandello, un progetto nato in occasione del 150° anniversario della nascita del grande attore fanese con il fine di dare spazio a nuove generazioni di attori grazie al rilancio del Premio Ruggeri under 30 che si è svolto nel maggio scorso.

Da Giovedì 1 dicembre gli 8 attori selezionati: Davide Simonetti,  Giulia Bocciero,  Giada Coacci,  Anna Dall’Olio, Luis Marreiros,  Francesca Marchionni, Luca Petrelli e  Nathalie  Podbielski   effettueranno un laboratorio a cura dell’attrice Arianna Ninchi e Massimo Puliani, con la partecipazione del docente dell’Università di Firenze, Andrea Carnevali, sul tema: LO SGUARDO E L’IMMAGINE  DELLA DONNA. Il laboratorio attraverserà il testo “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello, con un’ attenzione alla interpretazione e alla regia (anche con la creazione di un nuovo spazio) e alle parti in cui l’uomo parla della donna  quando la moglie del protagonista appare in scena.

L’obbiettivo del laboratorio è quello di preparare i giovani attori ad uno spettacolo da mettere in scena in una stazione ferroviaria nella seconda edizione del progetto prevista nel maggio 2023.

Il progetto è nato in  tavolo di coordinamento istituzionale composto da:  COMUNE di FANO, Assessorato alla Cultura ,FONDAZIONE CASSA di RISPARMIO di FANO, BANCA di CREDITO COOPERATIVO di FANO  FONDAZIONE TEATRO della FORTUNA,  RTI FANO ROCCA MALATESTIANA, con il sostegno di ASET SpA. e il coinvolgimento dell’ ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI MACERATA, del Liceo Nolfi Apolloni  e della REGIONE MARCHE che ha inserito il progetto nel suo piano cultura triennale.

Gli altri appuntamenti in programma: Giovedì 1 dicembre 2022 alle ore 21 al Cinema Politeama proiezione de LA STRANEZZA, con una breve videointervista di Roberto Andò e Tony Servillo. E un intervento critico di  Carolina Iacucci.

Sabato 3 dicembre ore 18 al Salone delle Esposizioni della Rocca Malatestiana di Fano, prova Aperta al pubblico de LA DONNA DAL FIORE IN BOCCA.
Ingresso libero

I 150 anni dalla nascita di Ruggero Ruggeri (Fano, 14 novembre 1871 – Milano, 20 luglio 1953) rappresentano un’occasione unica per riscoprire e valorizzare la figura dell’attore e per sviluppare un progetto articolato e innovativo incentrato sull’opera dell’autore premio Nobel per la letteratura Luigi Pirandello che individuò in lui l’interprete ideale delle sue opere, su cui calibrare anche ruoli e personaggi in maniera mirata. Ruggeri rappresentò uno dei più importanti attori della scena teatrale della prima metà del ‘900 e seppe incarnare l’inquietudine e la malinconia dell’uomo contemporaneo, dando così vita scenica alla filosofia e ai personaggi di Pirandello: Il Padre de i “Sei personaggi in cerca d’Autore”, “Enrico IV” ecc.

Il progetto si propone dunque di cogliere questo virtuoso rapporto artistico quale ispirazione per strutturare un programma culturale di rilievo come occasione attraverso cui coinvolgere la città di Fano e le sue istituzioni di riferimento.
La proposta si sviluppa in maniera articolata: in una indagine del teatro di  Pirandello e il suo rapporto con l’innovazione teatrale; nella costruzione di una opportunità unica ed intrigante per giovani e giovanissimi interpreti di misurarsi direttamente, in attività laboratoriali, con le interpretazioni ruggeriane delle opere pirandelliane; nella promozione dell’opera pirandelliana presso le scuole; in un concorso a premi per sostenere l’emergere di nuovi interpreti; in attività espositive di vario genere; la valorizzazione di aspetti specifici della drammaturgia pirandelliana, in particolare l’esaltazione della figura e valore della donna ne “L’uomo dal fiore in bocca”.

Giovedì 1 Dicembre 2022 – h 21.00

Cinema Politeama – ingresso con biglietto – in coll.ne con  la gestione del  Cinema Politeama
L’INTERPRETAZIONE CINEMA
LA STRANEZZA
Regia di Roberto Andò (2022)
Con Tony Servillo e Ficarra & Picone
Interviene: Carolina Iacucci docente e critica cinematografica
Sarà trasmessa una video intervista con Robero Andò  e gli attori

Il progetto Fano CON Ruggeri – l’attore ideale di Pirandello,  ha come finalità la valorizzazione della Storia del Teatro per  giungere alla Interpretazione. Questo film di Roberto Andò   narra con un punto di vista storico la genesi dei “Sei personaggi in cerca d’Autore” che Pirandello scrisse per Ruggeri.  Anche questa proposta vuol dimostrare che è possibile partire  proprio dalla matrice storica per giungere ad una interpretazione creativa, sicuramente piena di nuovi stimoli immaginativi, grazie ad una  grande interpretazione di regia e degli attori! Da Pirandello si parte, si esce e poi ci si … ritorna!

Sabato 3 Dicembre 2022 – h. 18.00

Sala delle esposizioni – Rocca Malatestiana – Prova aperta al pubblico – Ingresso Gratuito
L’INTERPRETAZIONE TEATRO
LA DONNA DAL FIORE IN BOCCA
Prova aperta al pubblico – Presentazione del laboratorio “Lo sguardo e l’Immagine della Donna nell’opera di Pirandello L’uomo dal fiore in bocca”, con interventi critici  e interpretazioni teatrali.
MASTERCLASS – LABORATORIO DRAMMATURGICO
LO SGUARDO E L’IMMAGINE  DELLA DONNA
Drammaturgia ispirata da “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello

Partecipano gli attori e le attrici selezionate al Premio Ruggeri I Edizione maggio 2022:
Davide Simonetti   Giulia Bocciero   Giada Coacci  Anna Dall’Olio
Louis Marreiros  Francesca Marchionni  Luca Petrelli  Nathalie  Podbielski
Organizzazione artistica: Lavinia Mochi
Partecipa: Andrea  Carnevali Università di Firenze –  critico teatrale e  letterario
Coordinano: Arianna Ninchi  attrice e performer, discendente della storica famigla Ninchi Massimo Puliani docente di Regia e di Estetica dei Nuovi Media all’Accademia di Urbino.
La Masterclass si propone di  affrontare un percorso  dalla matrice del testo “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello per giungere ad una interpretazione creativa, piena di nuovi stimoli immaginari, di un testo dettato  dalle lucide intuizioni pirandelliane, dalle tracce visive presenti nel copione originale e dai  discorsi sulla donna da parte del  protagonista.