News

Tinca day: il 1° giugno un nuovo evento al Lago Vicini dedicato a grandi e piccini

L’impegno della Fondazione Carifano verso l’ambiente si manifesta in modo evidente anche attraverso le iniziative sviluppate attorno al Lago Vicini, un prezioso habitat naturale alla periferia di Fano.

Grazie al contributo di 20.000 euro erogato all’Associazione naturalistica Argonauta per fini didattici e scientifici che gestisce il sito, sono stati finanziati oltre 250 progetti educativi in collaborazione con le scuole del territorio, che mirano a sensibilizzare i giovani sulla conservazione ambientale, trasformando il Lago Vicini in un fulcro di apprendimento e conservazione ecologica.

Un esempio lampante di questa dedizione è il “Tinca Day”, evento speciale in programma per il 1° giugno dalle ore 16.30. Durante questa giornata, particolare attenzione sarà dedicata alle tinche (Tinca tinca), specie ittica distintiva delle acque dolci, rinomata per la sua resilienza e capacità di adattamento. I partecipanti avranno l’opportunità di osservare da vicino questa specie e altri abitanti del lago, percorrendo sentieri attrezzati che attraversano voliere, acquari e osservatori naturalistici, accessibili a tutti, inclusi visitatori con carrozzine e passeggini.

Questo evento offre un’esperienza immersiva nella natura, arricchita da un rinfresco conclusivo che permetterà ai partecipanti di condividere le loro impressioni e approfondire la conoscenza delle dinamiche ambientali osservate. Attraverso queste iniziative, la Fondazione Carifano si conferma un attore chiave nel promuovere un cambiamento culturale verso una maggiore consapevolezza e rispetto per l’ambiente che ci circonda.

Info e prenotazioni Christian Cavalieri 3809030763