Torna Edita 2024 con una novità

Edita cambia pelle ma rafforza la sua identità. La Fondazione Carifano ha pubblicato il nuovo concorso letterario per giovani scrittori dai 18 a 35 anni di età. Ai vincitori quest’anno è riservata l’opportunità di partecipare gratuitamente ad un Workshop residenziale con lo scrittore Matteo Cellini, docente che nel corso degli anni si è fatto largo con romanzi che hanno riscosso un notevole successo.

“-Questa iniziativa vuole promuovere e divulgare la scrittura creativa supportando  i giovani autori verso questa passione – spiega il Presidente della Fondazione Giorgio Gragnola. Si tratta di un’occasione per portare alla ribalta il talento organizzando un momento di accompagnamento verso la formazione e il perfezionamento delle competenze legate alla scrittura. Con questa novità pensiamo di rafforzare il concorso attraverso una modalità di apprendimento molto ricercata dai giovani per assecondare le proprie aspirazioni”.

“Nonostante la scrittura sia un atto solitario, il workshop vuole creare un momento di condivisione e di confronto tra i partecipanti così da stimolare nuovi spunti di riflessione – dichiara lo scrittore Matteo Cellini -. Un ringraziamento va alla Fondazione Carifano per aver creato questo appuntamento di cui si avverte il bisogno”.

“Sono felice di aver contribuito a realizzare questo qualificante progetto, valorizzato dalla presenza di Matteo Cellini – osserva Maura Maioli -. La Fondazione crede nei giovani e lo dimostra con iniziative concrete e pragmatiche che stimolano il talento”.

Il segretario generale della Fondazione Carifano Vittorio Rosati invece specifica: “La partecipazione al workshop è decretata, attraverso una selezione preliminare, da una apposita commisione. Al fine della selezione i candidati dovranno inviare un racconto breve (max 10 cartelle) o l’estratto di un romanzo (le prime 20 pagine) recante sul frontespizio titolo, nome e cognome dell’autore e la documentazione indicata nel bando.

I materiali vanno inviati all’indirizzo info@fondazionecarifano.it e non oltre l’11 giugno 2024. Dopo la valutazione della commissione, la Fondazione Carifano renderà nota la graduatoria dei candidati con la pubblicazione sul proprio sito internet. Tutte le info su fondazionecarifano.it alla voce bandi.

VAI AL BANDO