“Una scuola Tutta Verde”, la Fondazione Carifano coinvolge le scuole con il progetto sulla biodiversità

FANO, 1 dicembre 2022- Scuole, studenti e aziende difensori dell’ambiente: questo l’obiettivo del progetto di educazione ambientale “Una scuola Tutta Verde” che la Fondazione Carifano ha lanciato insieme all’Argonauta e con la collaborazione di Ami S.p.a.

Un’iniziativa che tutela e valorizza la biodiversità e l’ambiente, attraverso la realizzazione di percorsi educativi che puntano i riflettori sulle tematiche ambientali con il coinvolgimento degli istituti scolastici presenti nel territorio di competenza della Fondazione (vallate del Cesano e del Metauro). Le attività, complementari al programma ministeriale, si basano su esperienze dirette e saranno rivolte a tutti gli studenti a partire dalla scuola dell’infanzia fino alle scuole superiori. I contesti in cui saranno organizzati i percorsi educativi sono Casa Archilei, di cui Argonauta cura la gestione della didattica, il Lago Vicini, lo Stagno Urbani e Baia del Re. In questo modo i protagonisti avranno la possibilità di mettere in pratica le competenze acquisite. E nell’ottica di gestire al meglio gli spostamenti la Fondazione Carifano ha trovato la sponda di Ami che ha accettato l’invito ad aderire a questo progetto.

“La Fondazione è da tempo impegnata sui temi della sostenibilità sociale e ambientale – afferma il presidente della Fondazione Carifano Giorgio Gragnola – e, grazie alla collaborazione con Argonauta, è stato possibile mettere a punto un programma formativo molto articolato, rivolto agli studenti, distribuito su diverse fasce di età. Il percorso sulla biodiversità intende fornire loro gli elementi utili per proporsi come protagonisti attivi nella tutela e valorizzazione delle risorse naturali e ambientali dei propri territori. L’educazione è un baluardo su cui vogliamo investire. Puntiamo a creare un calendario pieno che partirà all’inizio dell’anno nuovo e si concluderà al termine del prossimo anno scolastico”.

“Una scuola Tutta Verde è un percorso prezioso per gli alunni delle scuole che prenderanno parte all’iniziativa – hanno spiegato i referenti di Argonauta – poiché, grazie a incontri teorici, dibattiti e confronti, le ragazze e i ragazzi esploreranno un tema importante come la salvaguardia della biodiversità e degli ecosistemi. La chiave vincente di questo percorso è sicuramente l’applicazione sul campo. L’osservazione e la ricerca permetterà loro di conoscere maggiormente i loro territori e le loro potenzialità. È anche in questo modo che le generazioni future avranno più cura del patrimonio naturale per valorizzarlo al meglio”.

La Fondazione Carifano si farà carico dell’intero pogetto e per quanto concerne il traporto sarà in collaborazione di Ami Spa.

E a proposito di “ambiente” domani, venerdì 2 dicembre, alle ore 17 nella sala di rappresentanza della Fondazione è in programma il terzo appuntamento del ciclo “Terra & Clima” dal titolo “Le evidenze del cambiamento climatico nelle Marche: strategie di adattamento e mitigazione in agricoltura”. Per l’occasione interverranno Angela Sanchioni e Danilo Tognetti, agronoma e agrometeorologo di “Marche Agricoltura e Pesca – Agenzia per l’innovazione nel settore agroalimentare e della pesca”.