Sabato 11 novembre viene presentato l’ultimo libro di Dante Piermattei

Sarà presentato sabato prossimo alle 17,30, nella Sala di Rappresentanza della Fondazione Carifano, l’ultima fatica letteraria di Dante Piermattei dal titolo ‘Giovanni Bettini da Fano e l’hesperis per Sigismondo’.

Nella sua ultima opera, lo scrittore, che a 81 anni viene spinto dalla curiosità, tratta la relazione tra Sigismondo Malatesta,  potente ‘Signore della città di Fano’ e Giovanni Bettini, pittore fanese. A caratterizzare il libro di Piermattei sono le tavole illustrate dall’artista che proiettano, con la loro minuziosità, gli scontri e i luoghi principali delle battaglie, e soprattutto il rilievo che viene dato alla ‘catàbasi sigismondea’, la visita al mondo dell’oltretomba da parte di Sigismondo.

“Ho messo grande entusiasmo nel ripercorrere questo rapporto tra il pittore Giovanni Bettini e Sigismondo Malatesta – osserva Piermattei -. Il mio tentativo è stato quello di analizzare la parte umana e antropologica, mettendo in risalto il talento dell’artista”.

Per il presidente Giorgio Gragnola, invece, questa opera “rappresenta un’occasione per ripercorrere la nostra storia di oltre cinque secoli fa. Penso che quasi nessuno sapesse che il pittore Bettini si occupasse di raccontare, attraverso il proprio estro, Sigismondo Malatesta e la sua vita. Questa fatica di Piermattei è davvero qualcosa di originale che merita di essere vissuto e letto in maniera passionale e attenta”.